Un revival a Biella per Rudy e il 50° del Rally Lana

La data del 22 aprile è da segnare in agenda perché sarà un grande evento curato ed organizzato da AC Biella, Veglio 4×4 e Start&Go. Grazie al loro impegno e a quello di sponsor storici come l’iconico “Lana Gatto”, non mancherà il divertimento per moltissimi motivi.

Tutto ruoterà attorno allo splendido scenario di Piazza del Duomo a Biella, ai piedi del millenario Battistero, luogo in cui verranno esposte le vetture da rally a rappresentazione delle vincitrici, le quali dal 1973 hanno calcato i tracciati delle prove speciali biellesi. Verrà quindi raccontata ai visitatori l’evoluzione di questi mezzi, dalle prime Gruppo 1 alle più moderne WRC. Inoltre, dalle ore 10.00 sarà visitabile anche l’esaustiva mostra fotografica, la quale narrerà la storia di ogni edizione attraverso totem, dedicati ciascuno ad ogni edizione, allestiti e preparati con aneddoti, classifiche, immagini e modellini in scala.

Ormezzano e Rudy con gli Occhi Verdi di Lana Gatto
Ormezzano e Rudy con gli Occhi Verdi di Lana Gatto

Evento nell’evento sarà RudyOpelLana, una festa dedicata a Rudy Dalpozzo, campione italiano ed europeo che di Rally della Lana ne ha vinti due. Il campione cesenate è un grandissimo catalizzatore e l’affetto, che a lui è rivolto, è dimostrato dalla massiccia conferma di partecipazione di campioni, compagni di abitacolo, colleghi, avversari e collaboratori di tutte le epoche che lo hanno accompagnato durante tutta la sua carriera sportiva. In prima fila ci sarà l’amico di casa Federico Ormezzano, assieme a Tony Fassina, Miki Biasion, Lucky Battistolli, Amilcare Ballestrieri, Maurizio Verini, Alcide Paganelli, Dario Cerrato, Adartico Vudafieri, Tony Carello, Piero Liatti, Andrea Crugnola e moltissimi altri. Sarà presente anche la Conrero Squadra Corse, rappresentata da meccanici e motoristi, per la quale Rudy ne è stato minimo comune denominatore per tutta la sua presenza nel mondo dei rally, sia in veste di copilota e direttore sportivo che successivamente come dirigente Opel. Ad intervistare i protagonisti ci sarò io, che per qualche ora dovrò svestire i panni di Lady Fulvia per dedicarmi prevalentemente al giallo Blitz della Opel. Mi affiancheranno gli amici Stefano Belli e Andrea Zanovello.

Speedy Perazio e Beppe Danasino vincitori del primo Rally della Lana del 1973
Speedy Perazio e Beppe Danasino vincitori del primo Rally della Lana del 1973

Sarà quindi una grande festa dai sapori dell’epopea anni ’70 e ’80 e un’occasione per vedere tutta insieme la storia dei Rally. Seguirà poi in notturna, una competizione di regolarità, come fu la prima edizione del Rally della Lana vinta da Speedy Perazio e Beppe Danasino su Fulvia HF, che percorrerà le prove speciali di quei tempi e che portavano ognuna il nome delle aziende sponsor dell’evento. In questo primo revival sarà occasione di ricordare anche molte di esse che purtroppo oggi non esistono più, ma che hanno contribuito a rendere il territorio biellese e il suo rally uno dei più amati d’Italia.

Per info: www.veglio4x4.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *