LANCIA REWIND 2019 a tutta birra! (… e prosecco… e tanta TANTA acqua!)

L’edizione 2019 del Lancia Rewind, tradizionale raduno di autovetture del marchio Lancia che si svolge in Veneto, si è disputata con la costante presenza di piogge incessanti senza per questo deficitare in convivialità ed entusiasmo da parte degli affezionati partecipanti.

"<yoastmark"<yoastmark"<yoastmark

 

Seppur in numero ridotto rispetto alle precedenti edizioni, gli amici Lancisti si sono presentati in un centinaio puntuali all’appuntamento, per niente intimiditi dai ricorrenti ed avversi bollettini meteo, per partecipare a questa nuova edizione patrocinata dall’Automobile Club di Treviso, Vicenza e Belluno.

Pioggia incessante, a tratti battente

In alcuni casi, i più conservativi hanno potuto scegliere una vettura da collezione meno delicata rispetto a quella annunciata in fase di iscrizione Anche per questo motivo nessuno si è presentato con una decappottabile! Tuttavia non sono mancate alcune perle preziose, come una accattivante Lancia Fulvia Coupé 1.6 HF in livrea Marlboro a memoria degli arrembanti rally di Munari e Ballestrieri del 1973 ed una bellissima Lancia Stratos HF ex Jolly Club.

Lancia Stratos HF e Lancia Fulvia 1.6 HF nel patio del maglio di Pagnano d’Asolo fra goccioline di pioggia e bollicine di Valdobbiadene Prosecco Superiore Adami
Antico Maglio di Pagnano d’Asolo TV
Lucky Luigi Battistolli e Tonino Tognana seguono divertiti il mastro fabbro
Alcuni dei prodotti dell’antica arte della lavorazione del ferro

Il cattivo tempo non ha compromesso il regolare svolgimento del ricco programma da me studiato, organizzato, curato e preparato da diversi mesi. Gli equipaggi sono stati accolti da un lauto rinfresco di benvenuto nel patio dell’antico Maglio di Pagnano d’Asolo costruito nel Tardo Medioevo con Prosecco Adami e formaggi Ponte Vecchio. Sapienti artigiani hanno illustrato le tradizionali operazioni dell’antica arte del ferro battuto con una coinvolgente dimostrazione pratica supportata, come ai tempi, da diversi meccanismi ad energia idraulica.

"Potrebbe andare peggio... potrebbe piovere!"
“Potrebbe andare peggio… potrebbe piovere!” Ho rasentato la disperazione per le previsioni meteo avverse, salvo virare in una vena ironica di rassegnazione una volta messo il cuore in pace
Lancia fra i vigneti di Prosecco DOCG Valdobbiadene
Lancia fra i vigneti di Prosecco DOCG Valdobbiadene

Sono mancati i raggi del sole di maggio ad accendere i vivaci colori dei fiorenti vigneti di Valdobbiadene, ma il percorso ideato da mio marito Maurizio e snodato per chilometri tra queste pittoresche colline ha comunque soddisfatto i partecipanti al raduno ed infine sono stati premiati con la degustazione del Prosecco DOCG dalle Cantine La Tordera.

In questo contesto sono stati presentati gli ospiti d’onore ai Lancisti astanti. Entusiasti di tanto affetto sono stati applauditi Arnaldo Bernacchini, Tonino Tognana con Max De Antoni, Fulvio Bacchelli con Checco Rossetti e Lucky Luigi Battistolli, colui il quale attualmente, con grande talento, sta raccogliendo su una Lancia nei rally storici, tante sofferte vittorie in Italia ed in Europa accompagnato dall’onnipresente Rudy Dalpozzo che oggi ricopre, fra gli altri titoli, il ruolo di Direttore Sportivo.

(da sx) Checco Rossetti, Fulvio Bacchelli, Rudy Dalpozzo, Lucky Battistolli, Max De Antoni, la titolare de La Tordera Gabriella Vettoretti, Arnaldo Bernacchini, Lady Fulvia e Tonino Tognana
Parata di Lancia alle Cantine La Tordera
Asolo vista dalla Torre Civica
Asolo vista dalla Torre Civica

Nel tardo pomeriggio la colonna di vetture Lancia si è insediata nel centro storico di Asolo, eletto come uno dei borghi più belli d’Italia, grazie all’autorizzazione d’impeto dell’efficace Amministrazione Comunale, dell’assessore al Turismo, Cultura e Sport Gerardo Pessetto e del sindaco Mauro Migliorini.

La visita al Museo e alla Torre Civica, la scoperta e l’approfondimento delle storie di Caterina Cornaro, Eleonora Duse e Freya Stark, hanno rapito la curiosità e l’interesse dei partecipanti tanto da confidare la volontà di ritornare col sole per una visita più approfondita.

La cena si è svolta in un clima di serenità e convivialità nella sala nobile di Villa Razzolini Loredan, dimora settecentesca inserita nel catalogo delle Ville Venete, con un raffinato menù a base di piatti tipici veneti.

Qui sono al tavolo con gli ospiti del Lancia Rewind: Arnaldo Bernacchini, Fulvio Bacchelli, Checco Rossetti, Lucky Battistolli, Max De Antoni, Tonino Tognana e l’impareggiabile Rudy

In questa cornice sono stati premiati gli iscritti più affezionati, i conduttori più giovani, gli equipaggi provenienti da Olanda e Gran Bretagna e gli italiani che hanno percorso quasi mille chilometri provenendo da Castellana Grotte (BA).

I più affezionati:

Leonardo Lo Baido
Angelo Capurso
Mario Cappello
Lucio Emilio Cassera
Marco Golfi
I fratelli Botter
Mario Braciola
Cesare De Angelis
Edoardo Tegon
Nicolò Berton
Luca Carnelli
Beppe Palumbo e Antonio Grazietti
Huib e Annebel Geurink
Christopher e Jacky Gawne
Cipriano Filippi
Bruna e Livio

 

Un omaggio al gusto del Veneto, con prosecco, asparagi, salame dolce, Grana Padano, bigoli e Bovis per chi è abituato ad altri sapori

 

Bellissima la Fulvia berlina con guida a destra di Gawne proveniente dalla Gran Bretagna in partenza da Volpago del Montello

A Volpago del Montello (TV) ove ha sede il Club Amici della Storica Lancia, il sindaco ing. Paolo Guizzo ha dato il benvenuto nella sua città, che ha dato i natali alla famiglia Gobbato notoriamente legata alla Lancia e al mondo dell’automobilismo italiano, agli intrepidi Lancisti pronti ad affrontare una nuova giornata di piogge torrenziali.

La bellissima Fulvia Montecarlo di Leonardo Lo Baido
La FSZ di Filippi, patron dell’Autorally, ex meccanico carburatorista Lancia, mago delle Fulvia e non solo!
Elegantissima la Fulvia 2C degli amici arrivati dalla Puglia per prendersi secchiate di acqua e pioggia incessante venendo e rientrando
Sempre accattivante la Beta Montecarlo… tanto di “Cappello”!
Piove e piove e strapiove e piovissima, ma a noi che ce frega? Smile!
In visita allo stabilimento La Fabbrica di Pedavena

Il percorso di domenica ha condotto gli appassionati del marchio di Chivasso fino a Pedavena per una giornata incentrata sul prodotto a base di luppolo e orzo, la birra! Una ampia ed approfondita visita alla Fabbrica di Pedavena, ha catturato le attenzioni dei presenti con racconti sulla travagliata storia dello stabilimento e l’illustrazione della produzione artigianale, fino al termine del percorso con la degustazione della Birra del Centenario. Nella birreria più grande d’Italia si è svolto il pranzo in un clima di amicizia con pietanze al sapore di birra, dal risotto, alle carni, al dolce, che hanno accolto grandi approvazioni.

Dopo l’acqua piovana… la birra!
Cin Cin Evviva!
La pioggia non ha risparmiato nessuno, qui Bernacchini con la consorte e Checco Rossetti

Per finire, un grande ringraziamento va alla Rangers Servizi di Sicurezza per l’ineccepibile e professionale controllo delle vetture durante le soste.

Rangers
RANGERS
Servizi di Sicurezza – Gruppo Battistolli
www.rangersvigilanza.it

A conti fatti il cattivo tempo è stato solo una grigia ed umida cornice al quadro di un altro splendido fine settimana. Il congedo è stato un susseguirsi di “arrivederci al prossimo anno”, motivo per il quale è d’obbligo che mi rimetta al lavoro per pianificare una nuova edizione del Lancia Rewind!

Grazie a mio marito, che oltre ad aver studiato un bellissimo percorso poco valorizzato dal maltempo, ha portato una pazienza infinita sopportando i miei sfoghi
Un ringraziamento al gigante Max Ponti per la proverbiale disponibilità ed autore delle bellissime immagini del Lancia Rewind

 

Grazie a tutti coloro che hanno aiutato in modo anonimo AISM per il sostegno alle cure dei malati di Sclerosi Multipla

Grazie di cuore a tutti gli amici che in ogni modo hanno sostenuto la manifestazione, alle amministrazioni di Volpago del Montello ed Asolo e agli Automobil Club di Treviso, Vicenza e Belluno.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *