[:it]Il trionfo del Rally di Montecarlo 1972 nel ricordo di chi l’ha vissuto da protagonista[:fr]Le triomphe du Rallye de Monte Carlo 1972: mémoire d’un protagoniste.[:]

[:it]Carissimi Sandro e Mario,
scrivo a tutti e due insieme pur sapendo che Mario ci ha purtroppo lasciati da qualche tempo. Siete sempre stati i miei ragazzi e lo siete ancora: per me è impossibile dividervi, anche in una semplice lettera come questa.

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Ricordo come fosse oggi quel 28 gennaio: una giornata trionfale che chiudeva una settimana di corsa entrata nella storia. Eravamo partiti da Almeria senza che nessuno ci degnasse di uno sguardo: tutti erano concentrati sulle Porsche, con i loro dirompenti motori da quasi 300 cavalli, e soprattutto sui francesi padroni di casa, con una pattuglia di Alpine destinate senza discussione al successo finale.

Noi, poveri italiani di casa Lancia, semplicemente non esistevamo. Lo sentivamo dire di continuo: «Ma cosa vogliono fare, al Montecarlo, con quella piccola Fulvia HF senza potenza e con una meccanica di vecchia concezione?». L’aria di supponenza nei nostri confronti era palpabile, come gli sguardi di compatimento che gli altri piloti lanciavano a Sandro, la cui immensa classe non sarebbe mai bastata per vincere. Come i sorrisi ironici che i navigatori spedivano in direzione di Mario, da tutti chiamato “il Maestro” e costretto invece a prendere lezioni.

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Eppure, giorno dopo giorno, le cose erano cambiate: Alpine e Porsche dominavano la gara ma subito dietro, come in un miraggio, c’era la squadra Lancia. A poco a poco le parole di scherno avevano lasciato il posto a quelle di meraviglia: «Ma come fanno, con quella vecchia Fulvia HF, a correre così forte? Come fanno a resistere? Cos’hanno in quel dannato motore?».

Ricordo come fosse oggi la notte del Col de Turini, la prova speciale più dura di tutto il Rally. Ricordo il gelo, la neve, il ghiaccio, la natura scatenata e crudele nel fermare, una dopo l’altra, le auto che tentavano invano di sfidarla.

Ricordo le mani di Sandro sul volante, a imporre con una dolcezza infinita traiettorie impossibili per chiunque altro. Ricordo la voce di Mario mentre leggeva con precisione assoluta le note che indicavano la via da seguire: non erano più le parole di un navigatore, ma una poesia.

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Ricordo le Porsche e le Alpine, superate una dopo l’altra: schiantate contro la montagna, immobili con la trasmissione distrutta. Ecco a cosa serviva la vecchia meccanica di casa Lancia: non a correre più forte di tutti, ma a non fermarsi mai. A superare qualsiasi ostacolo, a restare in strada quando gli altri volavano sul ghiaccio infido. Vecchia scuola? Sì, vecchia scuola: e come ci avrebbero detto i francesi di lì a poco, “chapeau!”.

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Da molti anni rivolgo il mio sguardo ormai stanco alle auto che mi circondano in quello che per me è il garage più bello del mondo: vedo le Stratos, imbattibili per chiunque, vedo le Delta più volte campioni del mondo, vedo la D50 del 1955 che, l’anno dopo, avrebbe vinto il titolo mondiale di F1 con Manuel Fangio e lo scudetto Ferrari appiccicato sul cofano. In pochi lo ricordano, ma nel terzo mondiale di casa Ferrari batteva un cuore Lancia. Sento dire che la storia non fa vendere auto: ma se qualcuno avesse il coraggio di raccontarla, la nostra storia, forse sarebbe diverso. Scusate la divagazione, ma voi siete i miei ragazzi e potete capirmi.

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Quel 28 gennaio del 1972, sul traguardo di Montecarlo, nessuno pensava più alle Alpine e alle Porsche: tutti gli sguardi erano per la scritta «Lancia – Italia» che superava contro ogni pronostico la linea di arrivo.

Eravamo entrati nella leggenda: Sandro Munari, Mario Mannucci e io, che con il mio muso rosso e nero dai grandi fari ho tagliato il traguardo un attimo prima di voi. Giusto il tempo di far passare il piccolo motore 1600 progettato da Ettore Zaccone Mina prima che arrivassero le vostre gambe, le vostre braccia, il vostro cuore.

Vi stringo in un forte abbraccio, con l’amore di sempre e per sempre,

Fulvia. La vostra Fulvia HF, la numero 14.

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Grazie a Mattia Losi per la concessione dell’articolo (www.ilsole24ore.com)

©RIPRODUZIONE RISERVATA[:fr]Cher Sandro et Mario,

Je vous écris à tous les deux, même si Mario nous a quittés il y a peu. Vous êtes mes chers amis, vous l’êtes toujours et pour toujours, impossible de nous séparer.

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Je me souviens comme d’hier de ce 28 janvier 72: une journée triomphale qui clôtura une semaine de course entrée dans l’histoire.

Nous étions partis de Almeria, sans que l’on nous jette un régard. Le monde ne voyait que les Porsche et leurs 300 CV et, surtout, la patrouille Alpine Renault, maîtres chez eux, destinées à la victoire finale.

Nous, pauvres Italiens de Lancia, nous n’existions pas, tout simplement. Nous entendions sans cesse : ‘mais que diable espérez-vous faire avec cette Fulvia, pas très puissante et plutôt ancienne’ ? L’arrogance envers nous était palpable, comme les regards de pitié des autres pilotes envers Sandro, dont l’immense talent ne suffirait pas à la tâche, sans compter les sourires ironiques lancés vers Mario, connu comme le Maître.

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Pourtant, jour après jour, les choses évoluèrent : Alpine et Porsche dominaient, mais l’équipe Lancia, miracle, était juste derrière !

Peu à peu, la dérision céda la place à l’émerveillement : ‘mais comment font ils avec cette vieille Fulvia ? qu’est-ce qu’ils ont dans le moteur, p.. ?’

Je me souviens de la nuit dans le Turini, la ES la plus difficile, la neige, la glace, le froid intense, la nature était déchaînée et cruelle à arrêter les autres voitures, une à une ! Je me souviens des mains de Sandro sur le volant, elles traçaient des trajectoires impossibles à d’autres; je me souviens de la voix de Mario qui lisait les notes avec une précision absolue: pas de la navigation, un poème !

 

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Je me souviens des Porsche et Alpine, à leur problèmes de transmission, écrasées par la montagne !

Quant à la Fulvia, pas besoin d’aller plus vite, il fallait surtout ne jamais s’arrêter, surmonter les obstacles, et rester sur la route quand les autres volaient sur la glace perfide.

Ancienne école ? Oui, ancienne école; et les français de saluer : chapeau !

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Durant de nombreuses années, dans le plus beau garage du monde, j’ai tourné un regard fatigué vers la Stratos, imbattable, les Delta, multi-championnes du monde, la D50, qui en 1956 devint championne du monde en F1, avec Fangio, avec un badge Ferrari sur le capot.

Il paraît que l’histoire ne fait pas vendre de voitures, mais, si quelqu’un avait le courage de raconter notre histoire, peut être en serait-il autrement ?!

Pardon pour la digression, mais vous êtes mes enfants et vous me comprenez…

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Ce 28 janvier 1972, sur la ligne d’arrivée à Monte Carlo, on ne pensait plus Porsche ou Alpine : tous les yeux étaient tournés vers le « Lancia-Italia » inscrit!

Nous étions entrés dans la légende! Sandro Munari, Mario Mannucci…. et moi !

Avec mon nez rouge éclairé par les grands phares, j’ai passé la ligne d’arrivée juste avant vous, puis est passé le petit moteur 1600cc conçu par Ettore Zaccone Mina, puis vos bras et vos jambes et enfin vos cœurs !

Je vous embrasse et vous étreins pour toujours avec amour et pour toujours.

Fulvia, votre Fulvia HF numéro 14

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Merci à Mattia Losi pour l’octroi de l’article (http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2015-01-15/il-trionfo-rally-montecarlo-1972-ricordo-chi-ha-vissuto-protagonista-100230.shtml?uuid=ABXd2LeC)

(Version en français grâce à mon ami Jean Claude Delatte)

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5 Risposte a “[:it]Il trionfo del Rally di Montecarlo 1972 nel ricordo di chi l’ha vissuto da protagonista[:fr]Le triomphe du Rallye de Monte Carlo 1972: mémoire d’un protagoniste.[:]”

  1. Porsche 911 S, Waldegard o Larousse, Alpine A110 Darniche o Andersson o Andruet o Nicolas o Thérier.
    Nel 1972 la Fulvietta era spacciata. Il Monte era una faccenda tra Porsche 911 S e Alpine A110.
    I francesi si aspettavano il dominio delle Alpine, contrastate solo dalle meno maneggevoli e potenti Porsche.
    La Fulvia Hf di Munari e Mannucci n. 14, vecchia agli occhi di tutti, di un’altra generazione, a trazione anteriore, aveva tutto ciò che serviva per perdere: troppo pesante (200 chili più dell’Alpine) e poco potente (110 cavalli meno della 911).
    Inizia il Monte.
    Il Drago e la vecchia Fulvietta tengono botta. Precisi, puliti e veloci, lasciano scatenare le Alpine e le Porsche che si scannano tra loro speciale, dopo speciale.
    All’alba del 27 gennaio la Fulvia di Munari e Mannucci, incredibilmente si è portata nella notte di neve e di ghiaccio in terza posizione, contro ogni pronostico.
    Resta da affrontare la prova più dura, quella del Col de Turini, sotto una pioggia battente che si trasforma ben presto in una tormentata bufera di neve: condizioni al limite dell’impossibile.
    Le Porsche non tengono la strada: troppa potenza da scaricare a terra, quando sotto le ruote c’è solo il ghiaccio. Le Alpine muoiono una dopo l’altra, Andruet sbatte contro la montagna, Darniche e Andersson rompono il cambio.
    La Fulvietta vola, vola sul ghiaccio, vola nella tempesta di neve del Turini e volerà fino al traguardo, quel 28 gennaio del 1972.
    La Fulvietta con quel V4 stretto monotestata sotto il cofano, sbancò di nuovo e contro ogni pronostico il Monte del ‘72.
    Il lunedì dopo, furono richiamati al lavoro gli operai delle linee di produzione della Fulvia Coupé, chiuse da un mese perchè il modello era vecchio e non vendeva più.
    Dopo quel Montecarlo tutti volevano la vecchia Fulvietta, le richieste si impennarono, l’attività fu ripresa e gli operai tornarono al lavoro.
    Poi arrivò la Regina.
    La strabiliante Stratos.

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