Addio Carlo Stella, cuore Lancia

Carlo Stella fra i suoi amici Rossetti, Trombotto, Lampinen e Munari
Carlo Stella fra i suoi amici Rossetti, Trombotto, Lampinen e Munari

Carlo Stella aveva appena compiuto 76 anni, nato il 16 ottobre del 1944 ha praticamente sempre vissuto a Portogruaro coltivando, oltre che la terra gestendo la grande tenuta agricola della sua famiglia, anche la sua grandissima passione per la Lancia e specialmente per la Fulvia. Ci lascia il 22 novembre 2020 per un improvviso ed inaspettato attacco cardiaco.

La "Lampinen" di Carlo Stella
La “Lampinen” di Carlo Stella

La sua collezione motoristica vanta una Lancia Fulvia coupé ex works che Carlo chiamava semplicemente “la Lampinen” e una Fulvia Sport Zagato Competizione, l’unica originale ad iniezione, telaio 001890, oltre che a numerosi pezzi di ricambio.

Carlo Stella fra i suoi gioielli ph. Ernst Marquart
Carlo Stella fra i suoi gioielli ph. Ernst Marquart

Carlo Stella ha una fama internazionale e la sua improvvisa dipartita ha colpito amici collezionisti ed appassionati di tutto il mondo. Ha dedicato tutta la vita a studiare e raccogliere dati e dettagli delle Lancia Fulvia. È coautore con Bruno vettore del libro “Zagato, Fulvia Sport Competizione” edito da Giorgio Nada Editore, che tratta nei minimi dettagli questo modello sia per quando riguarda la parte tecnica della vettura, quanto per la storia automobilistica.

Libro "Zagato, Fulvia Sport Competizione" di Carlo Stella e Bruno Vettore con la simpatica ed originale dedica di Carlo lasciata dopo di quella di Ercole Spada, dopo essersi lievemente ferito alla mano al Lancia Fulvia Day del 2016
"A Francesca da un Lancista ad una Lancista DOC. Firmato con il sangue. Carlo Stella"
Libro “Zagato, Fulvia Sport Competizione” di Carlo Stella e Bruno Vettore con la simpatica ed originale dedica di Carlo lasciata dopo di quella di Ercole Spada, dopo essersi lievemente ferito alla mano al Lancia Fulvia Day del 2016
“A Francesca da un Lancista ad una Lancista DOC. Firmato con il sangue. Carlo Stella”

Carlo ha sempre partecipato, quando era in salute per farlo, con grandissima gioia alle manifestazioni che ho organizzato perché con le sue vetture e la sua presenza ha onorato la memoria della gloriosa Lancia.

Carlo Stella al Lancia Fulvia Day 2016 illustra i dettagli tecnici della sua Fulvia Competizione a Toon Van Hoorick dal Belgio che ascolta compiaciuto ph. Max Ponti
Carlo Stella al Lancia Fulvia Day 2016 illustra i dettagli tecnici della sua Fulvia Competizione a Toon Van Hoorick dal Belgio che ascolta compiaciuto ph. Max Ponti

In seguito al suo autorevole esame definì la mia Fulvia perfetta e con tutti i numeri e componenti al loro posto.

Oggi lascia a tutti noi in eredità la sua passione, la sua umiltà e disponibilità nei confronti di tutti gli appassionati fulvisti. La sua improvvisa dipartita, però, ci ha presi tutti impreparati e Carlo porta con se l’immensa conoscenza ed esperienza acquisita sul campo oltre che a migliaia di pagine di documenti zeppi di minuziosi dettagli che nessun editore ha avuto il coraggio di pubblicare.

Carlo Stella con Francesca Pasetti ph. Max Ponti
Carlo Stella con Francesca Pasetti ph. Max Ponti

Ciao Carlo, è stato un onore conoscerti ed esserti amica. La tua disponibilità e profonda conoscenza ed esperienza mancherà a tutti noi appassionati Lancisti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *